Circolari

Decreto Interministeriale per il finanziamento a favore dell'occupazione giovanile e delle donne.

Circolare n° 47/2012 » 09.11.2012

Si segnala che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012, il decreto interministeriale del 5 ottobre 2012, che istituisce il Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento, in termini quantitativi e qualitativi, dell'occupazione giovanile e delle donne. 

In particolare viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di collaborazioni coordinate e continuative anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro.  

Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.

Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro. In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi.

L’INPS, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili (di oltre 230 milioni di euro), attraverso modalità telematiche che saranno attivate al più presto e consentiranno ai datori di lavoro di avere facile accesso allo strumento appena adottato.

Cordiali saluti.

» Firma Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo CIpullo  |   Autore MI/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 175/2008

Legge n. 188/2007 – Dimissioni volontarie – Chiarimenti.

Leggi tutto

Circolare n° 174/2008

Decreto Interministeriale 25 febbraio 2008 - Responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Leggi tutto

Circolare n° 173/2008

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – Attuazione della legge-delega n. 123/2007 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 9 aprile...

Leggi tutto

Circolare n° 169/2008

Benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale e Documento Unico di Regolarità contributiva – Istruzioni INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 154/2008

Legge n. 247/2007 – Modifiche alle norme sui contratti a tempo determinato – Sottoscrizione Avviso Comune sulla “deroga assistita”.

Leggi tutto

Pagina 164 di 185 pagine ‹ First  < 162 163 164 165 166 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva